Avis Torre di Mosto

Chi può donare

La Donazione

L' aspirante donatore

Chiunque abbia un'età compresa tra i 18 ed i 60 anni (il donatore periodico può proseguire fino a 65) ed un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg, può presentarsi presso una sede AVIS e chiedere di iscriversi per donare il proprio sangue. Se ti vuoi iscrivere alla sezione di Torre di Mosto ti devi presentare presso il centro di raccolta di via Xola, 5/h nelle date indicate nel calendario che trovi nell'apposita sezione di questo sito.
L'aspirante donatore si dovrà presentare a digiuno da almeno 8 ore e verrà sottoposto ad un colloquio, una visita medica dall’equipe medica presente, onde poter verificare se sussistono tutte le condizioni necessarrie alla donazione.

Durante il colloquio il medico accerterà se il candidato ha tenuto comportamenti non corretti (assunzione di droghe, rapporti sessuali a rischio, ecc.), se è stato ed è tuttora affetto da determinate malattie (epatiti virali, malattie veneree, alcolismo, diabete, ecc.) oppure se esistono al momento cause che possono impedire solo temporaneamente la donazione (viaggi in paesi tropicali, vaccinazioni, ecc.). Questa fase è di fondamentale importanza perché il racconto spontaneo evidenzia subito se vi sono elementi che possono impedire la donazione, ma è anche la fase più difficile e delicata. È indispensabile che l'aspirante donatore risponda sinceramente e responsabilmente sottoscrivendo un consenso informativo su quanto dichiarato. È naturalmente garantita la riservatezza del colloquio.

Dopo la visita medica, se clinicamente idoneo, l'interessato verrà sottoposto a tutti gli esami indicati dalla legge (esami completi del sangue, test HIV, elettrocardiogramma) al fine di tutelare la sua salute e quella del ricevente.
In seguito, l'aspirante verrà invitato per la Prima Donazione dopo la quale diventerà ufficialmente socio AVIS.
Se invece il candidato non risulterà idoneo alla donazione, il medico gli comunicherà le ragioni e lo sospenderà temporaneamente pregandolo di ripresentarsi ad un successivo controllo. In presenza di situazioni più serie, lo sospenderà definitivamente dall'attività consigliandolo sul successivo iter diagnostico-terapeutico.

Home Page | Chi Siamo | La Donazione | Calendario Donazioni | Mappa del sito